Regione Campania - Previsione meteorologica per lunedì 15 gennaio 2024

Logo
Previsione meteorologica per lunedì 15 gennaio 2024

Nella giornata di domani, Lunedì 15 Gennaio, correnti più umide provenienti dai quadranti occidentali apporteranno condizioni di locale instabilità atmosferica, soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, Campania inclusa.

Lunedì 15 gennaio 2024: per tutto l'arco della giornata il cielo si presenterà molto nuvoloso sulla maggior parte del territorio regionale. In tale contesto, durante la prima parte della giornatapotranno verificarsi precipitazioni con intensità debole o moderatache interesseranno prevalentemente i settori occidentali, segnatamente l'alto casertano, il napoletano e le aree montuose adiacenti. Faranno eccezione le aree del salernitano e del basso Cilento, ove i fenomeni potranno anche assumere carattere di rovescio, e potranno essere di intensità moderata. Successivamente, nel corso delle ore pomeridiane e durante il prosieguo della giornata i fenomeni risulteranno in prevalenza deboli o moderati e saranno più probabili nelle aree interne dell’avellinese e del beneventano, ad eccezione dell'area cilentana, dove potranno verificarsi anche sulla fascia costiera adiacente. Temperature: minime in sensibile aumento, con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne e tra +10°C e +12°C sulle principali pianure e sull'area costiera. Massime in aumento, con valori compresi tra +10°C e +12°C nelle aree interne e tra +13°C e +15°C altrove. Vento: prevalentemente debole o moderato dai quadranti occidentali per buona parte del giorno. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca lungo la fascia appenninica, sull’Alto Sannio e lungo i settori orientali dell’Irpinia. Mare: si presenterà tra poco mosso e mosso su tutti i principali bacini.

 

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, durante la prima parte della giornata sono attese condizioni di cielo coperto a cui sono associate precipitazioni deboli o, al più, moderate. In seguito, a partire dalle ore pomeridiane e fino alle ore serali, le nubi si alterneranno con schiarite e non saranno causa di fenomeni di rilievo. Temperature: minime e massime in aumento con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +12°C e tra + 13°C e +15°C. Vento: prevalentemente debole o moderato da ovest. Mare: mosso o, a tratti, molto mosso.

 

Francesco Gulisano & Carmine Pallotta