Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 13 e Domenica 14 Gennaio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Sabato 13 e domenica 14 Gennaio 2024

La presenza di un campo d’alta pressione sul bacino del Mediterraneo garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della penisola italiana nella giornata di Sabato 13 Gennaio 2024. Tuttavia, nella giornata di Domenica, l’arrivo di una perturbazione influenzerà le vicende meteorologiche attese sul nostro territorio, apportando fenomeni precipitativi specie a ridosso delle aree appenniniche.

Sabato 13 Gennaio: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà prevalentemente sereno su quasi tutto il territorio regionale; faranno eccezione il Sannio e l’Irpinia, ove si prevede la presenza di addensamenti nuvolosi irregolari, compatti sulle aree più orientali della provincia di Avellino. A partire dal tardo pomeriggio, il napoletano ed il casertano saranno interessati dal transito di corpi nuvolosi, a cui tuttavia non saranno associati fenomeni di rilievo. Al primo mattino e in serata, potranno manifestarsi locali gelate nelle zone interne. Temperatura: minime in calo, con valori compresi tra +0°C e +4°C nelle aree interne, e tra +4°C e +7°C sulle aree costiere e nelle principali pianure. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne e tra +10°C e +12°C lungo la costa e aree pianeggianti.  Vento: sino al pomeriggio la ventilazione spirerà da nord-est con intensità generalmente moderata; raffiche di burrasca interesseranno le aree poste a ridosso dei principali rilievi montuosi. A partire dalle ore pomeridiane, dunque, si prevede una generale attenuazione della ventilazione, la quale si disporrà molto debole da direzione variabile.  Mare: mosso o poco mosso nelle ore notturne, con tendenza a divenire quasi calmo o al più poco mosso nel corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo sereno fino alle ore serali, quando si prevede il transito di innocue nubi. Temperatura: minime in lieve calo, massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +6°C e +7°C e tra +11°C e +12°C.Vento: i venti spireranno con debole o al più moderata intensità da Grecale fino alle ore pomeridiane, quando tenderanno a diminuire di intensità e a disporsi da direzione variabile. Mare: mosso o poco mosso nelle ore notturne, con tendenza a divenire quasi calmo o al più poco mosso nel corso della giornata.

 

Domenica 14 Gennaio: di notte e al mattino si osserveranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale; non mancheranno locali e brevi schiarite. A partire dal pomeriggio, è atteso un incremento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale. In tale contesto, fenomeni precipitativi, per lo più di debole o moderata entità, a carattere intermittente, interesseranno la fascia costiera, il Matese e le aree a ridosso de principali comprensori montuosi della catena appenninica. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1300-1400 metri. Tali condizioni si protrarranno fino al termine della giornata. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +1°C e +5°C nelle aree interne e tra +5°C e +8°C lungo la fascia costiera e nelle aree pianeggianti. Massime in leggero aumento, con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne e tra +11°C e +13°C sulla fascia costiera e nelle aree pianeggianti. Vento: di notte e al mattino, molto debole o assente di direzione variabile; dalle ore centrali della giornata, è atteso un incremento dell’intensità del vento, il quale spirerà dai quadranti occidentali, con debole intensità lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra e con moderata intensità nelle aree interne. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sul Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Dalle ore pomeridiane, è atteso un aumento della nuvolosità, a cui saranno associati deboli fenomeni precipitativi a carattere intermittente. Temperature: minime e massime in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra +7°C e +8°C e tra +12°C e +13°C. Vento: di notte e al mattino, molto debole o assente di direzione variabile. Dalle ore centrali della giornata, è atteso un lieve incremento dell’intensità del vento, che spirerà debole da Libeccio. Mare: poco mosso per l’intera giornata.

Domenico Cimmino & Lauro D’Esposito