Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 22 dicembre 2023

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsione meteorologiche per Venerdì 22 dicembre 2023

Nella giornata di Venerdì 22 dicembre 2023, correnti più umide in quota raggiungeranno la nostra Regione, determinando un incremento della copertura nuvolosa e deboli fenomeni precipitativi, specie durante la prima parte della giornata.

Venerdì 22 dicembre 2023: di notte e al primo mattino, il cielo si presenterà per lo più nuvoloso su gran parte del territorio regionale. In tale contesto, non si escludono fenomeni precipitativi di debole entità, specie lungo la fascia costiera, immediato entroterra e nelle aree adiacenti l’appennino campano. Successivamente, la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi, e, pertanto, la giornata proseguirà nel segno di condizioni di cielo poco nuvoloso su buona parte del territorio campano; fanno eccezione le aree a ridosso dei principali comprensori montuosi e il Cilento, dove è prevista la presenza di addensamenti nuvolosi irregolari. Temperature: minime in rialzo, con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne e tra +8°C e +11°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti. Massime in aumento, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C sulla fascia costiera e pianeggiante. Vento: durante le ore notturne, mattutine e serali, il vento spirerà debole o localmente moderato in prevalenza dai quadranti occidentali, con locali rinforzi nelle aree appenniniche e sui settori più orientali del Sannio e dell’Irpinia; nel pomeriggio, è atteso un lieve rinforzo, lungo la fascia costiera, con il vento che spirerà debole, prevalentemente da Nord-Ovest. Mare: molto mosso sotto costa, quasi agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al primo mattino, sul capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo nuvoloso; in tale contesto, non si escludono possibili fenomeni precipitativi di debole intensità. A partire dalle tarde ore mattutine è atteso un graduale diradamento della nuvolosità; il cielo, pertanto, si presenterà poco nuvoloso fino al termine della giornata. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C e tra +15°C e +16°C. Vento: in mattinata, il vento sarà molto debole o assente di direzione variabile; nel pomeriggio, la ventilazione subirà un lieve rinforzo e si disporrà dai quadranti occidentali.Mare: molto mosso per tutto il giorno.

Lauro D’Esposito